La Carovana della Scuola Primaria Puccini di Montecarlo (LU)
Durante la settimana della memoria e del ricordo, la scuola primaria G. Puccini di Montecarlo (Lu) è stata invasa da un meraviglioso popolo di pacifici. Ogni bambino e ogni bambina della nostra scuola ha costruito il proprio pacifico e poi ogni classe, dopo la lettura della poesia i giusti di J. Borges, ha raccolto i pensieri dei bambini sul sentirsi pacifici.
I nostri pacifici sono stati posizionati sulle scale della vicina scuola secondaria di primo grado così che anche i nostri compagni più grandi potessero vedere la nostra idea di carovana della pace.
La pace, la gentilezza e la riflessione sul valore delle piccole cose gentili sono da sempre al centro della nostra azione di insegnanti. Spesso si considera la guerra faccenda da adulti ma in realtà in un mondo dove i conflitti sono in espansione anche i bambini sono coinvolti, sia direttamente che indirettamente attraverso drammatiche immagini proposte dai media.
Parlare della guerra a bambini e ragazzi non è semplice, ma pensiamo sia fondamentale proporre percorsi didattici per promuovere l’educazione alla pace.
Siamo convinti che la scuola possa contribuire fortemente al cambiamento della società e abbia un ruolo determinante nell’educare alla pace.
Per questo i nostri pacifici hanno fatto tappa davanti all’ingresso della nostra scuola per salutare tutti i genitori e in seguito hanno viaggiato fino al centro
storico del nostro paese dove sono stati posizionati nella nostra sala comunale, e in alcune attività dove testimonieranno la nostra volontà di chiedere la pace per tutti i bambini del mondo, poiché come dice Eglantyne Jebb fondatrice di Save the children: “ogni guerra è una guerra mossa contro i bambini”
Sono pacifico quando non litigo e condivido i giochi
Sono pacifico quando rispetto gli animali e la natura
Sono pacifico quando aiuto un bambino in difficoltà
Sono pacifico quando presto le mie cose agli altri
Sono pacifico quando sono gentile
Sono pacifico quando porto la spesa alla nonna
Sono pacifico quando leggo un libro con mamma
Scuola Primaria G.Puccini, Montecarlo (LU)