La carovana a Ferrara

La carovana a Ferrara

Giugno 26, 2022 Off Di Gio Sala

In una assolata giornata di maggio, gli alunni della scuola “G. Matteotti” di Ferrara hanno portato a conclusione un percorso iniziato già al rientro dalle vacanze lavorando sui temi della pace, dell’inclusione e della cittadinanza attiva per costruire la Pace intesa come impresa di ogni giorno.  I bambini si sono uniti formando una “carovana” allegra e colorata che ha portato per le vie del nostro quartiere, via Bologna e dintorni, fino ad arrivare nella Sala del Consiglio Comunale di Ferrara, i personaggi dei Pacifici realizzati da ciascun alunno.

I Pacifici diffondono messaggi di pace, speranza, accoglienza, inclusione, gioia, rispetto reciproco, condivisione, fratellanza, amicizia, amore, solidarietà, tolleranza e consapevolezza  elementi fondamentali e imprescindibili per costruire una vita serena, felice, in armonia con gli altri e il territorio intorno a noi, valori importantissimi di cui un po’ si sono perse le tracce nel momento storico che attualmente stiamo vivendo.

Gli alunni dalla 1^ alla 4^ sfidando hanno attraversato il quartiere di via Bologna regalando i loro Pacifici ad alcuni esercizi della via, ai negozi delle Corti di Medoro e ai centri commerciali del Famila e dell’Ipercoop passando per il Globo, il Tigotà e la Biblioteca Rodari. 

Gli alunni delle classi 5^ invece hanno assistito ad un Consiglio Comunale straordinario sulla condivisione dei valori e il futuro dei nostri giovani.

Con l’inizio del conflitto in Ucraina l’iniziativa ha assunto un valore ancor più importante ed è stato un passaggio naturale concentrarsi sul concetto di pace tra gli uomini, valore fondamentale da far crescere e diffondere.

Con l’aiuto delle insegnanti, gli alunni del Matteotti hanno ragionato sul concetto di pace e il suo opposto, sui conflitti, sulle ingiustizie, sul significato di comprendere, confrontarsi, perdonare, riconciliarsi, ricostruire, aiutarsi l’un l’altro, gettando così le basi per un mondo migliore.

Ogni alunno ha pensato ad una azione che rende Pacifici, ha elaborato un proprio pensiero su cosa significa risolvere i conflitti con azioni pratiche, a cosa fare in concreto per diventare portatori di pace e prendersi cura di sè, dell’ambiente e degli altri. Ciascun bambino ha immaginato e realizzato la propria sagoma del “personaggio Pacifico” in modo personale e creativo, affidandogli un messaggio, una parola “importante” e ricca di significato.

La scuola si impegna e si è impegnata a portare avanti questo progetto con grande dedizione, coraggio e interesse nella quotidianità e nella sua azione educativa.

Le nostre riflessioni si sono trasformate in una festa colorata accolta con affetto e partecipazione dai cittadini, che idealmente hanno abbracciato coloro che saranno gli uomini e le donne di domani.

Scuola Primaria Matteotti

Ferrara