La Carovana dei Pacifici a Chiaravalle
Sono stato molto contento di aver portato la Carovana dei Pacifici a Chiaravalle con Rosa Giudetti, Luciana Bertinato, Roberto Papetti e Mariangela Scarpini che ci ha accolti nella sua città con molto entusiasmo e gentilezza.
Mi è piaciuta questa esperienza perché mi sono divertito molto a montare i Pacifici, a pranzo ho creato un Pacifico unico ed ecologico che è fatto con un tappo di sughero e con uno stuzzicadenti spezzato a metà, poi gli ho disegnato la faccia con pennarello che mi ha prestato Mariangela e così ho fatto il mio Pacifico “di-vino”.
È stato molto bello quando Roberto ha usato con i bambini della scuola primaria di Chiaravalle la fox tail cioè la coda di volpe che in pratica è una sacchetta di stoffa con dentro della sabbia e cucita dietro con un altro pezzo di stoffa lungo e colorato, che bisogna lanciare e prendere al volo senza farla cadere.
Oppure mi è piaciuto quando Roberto ci ha fatto vedere la trottola hawaiana con scritta sopra la parola Pace in tutte le lingue del mondo.
E per ultimo, ma non meno importante, Roberto ha fatto saltare dei bambini delle classi di scuola primaria con una corda lunghissima con i colori dell’arcobaleno ed è stato veramente divertente.
Io ho provato a saltare e sono inciampato malamente però è stato veramente molto divertente.
Io mi sento pacifico quando sto disteso nel prato della casa di mio nonno perché mi sento in pace con tutto quello che mi sta intorno, posso sentire il silenzio e anche i suoni della natura.
Secondo me per costruire un mondo di pace gli adulti dovrebbero chiedere anche ai bambini come si fa.
Francesco Nodari
anni 10