Xmas Project 2021
La Carovana dei Pacifici è felice di presentare un progetto straordinario, che ci dà appuntamento prima di Natale, da diversi anni.
Nell’ultima facciata di copertina, sui curatissimi libri di Xmas project c’è scritto: “È il regalo che vogliamo farci quest’anno a Natale. E che abbiamo scelto di farci per tutti i prossimi Natali…”.
Una promessa mantenuta: anno dopo anno Xmas project ha investito sulle necessità di un luogo, di una scuola, di un’impresa sociale e ha realizzato un progetto concreto, attuabile, urgente, con la partecipazione di molte scuole di Milano e l’appoggio di tante altre scuole.
Anno dopo anno, per sostenere questo progetto, viene autoprodotto un libro ricchissimo di fotografie, disegni, testi di autori e di bambini. Anno dopo anno chi crede in questo progetto (e noi ci crediamo) acquista il libro come regalo di Natale.
Si può adottare il progetto e partecipare con la classe alla sua costruzione. Un terzo del ricavato di ogni libro adottato resterà alla scuola, così che i bambini stessi che hanno contribuito al libro lo possano divulgare per la realizzazione del progetto internazionale e dei progetti della loro scuola.
Quest’anno è stato scelto di finanziare la costruzione di un dormitorio per ragazze, perché anche loro e non solo i fratelli, possano studiare a Sererit, in Kenya, ai piedi delle montagne dei Sogni.
Naturalmente c’è bisogno che le persone, le scuole, sappiano di questo Libro solidale e per questo chiediamo insieme a Xmas project di divulgare questa bellissima idea, di farla conoscere e di fare acquistare il libro, che tra l’altro è un bellissimo spunto di lavoro per insegnanti e classi.
Il costo? Un contributo minimo di 15 euro (ma certo si può offrire di più) a fronte di tantissime pagine meravigliose e confezionate con un gusto straordinario.
Il libro non va in libreria. Si acquista per passaparola e per simpatia verso la scelta di puntare alto, come scrive la bimba Elisa di prima media: “Perché un po’ alla volta, se ci aiutiamo a vicenda, tra popoli ma anche tra persone comuni, cambieremo il Mondo”.
Se si hanno progetti o idee che si desidera sostenere, si possono candidare al prossimo Xmas project. Verranno analizzate, capite, valutate nella fattibilità e nei costi, con il sorriso e una grande capacità di empatia.