“Cara Nonna, caro Nonno…”
I bambini Pacifici scrivono ai Nonni di una casa di riposo.
Siamo la 5°A della scuola di Modena Anna Frank Marconi e siamo una tribù, siamo la 5 BLU.
La nostra scuola è una scuola di Pace e quindi ci occupiamo di essere positivi e solidali.
Una mattina la maestra Carla ci ha parlato della casa di riposo Cialdini-R.S.A (residenza sanitaria assistenziale) e ci ha fatto vedere una notizia dal tg in cui si parlava del loro gesto prezioso per proteggere le persone ,i nonni e le nonne per tenerli in salute. Noi abbiamo iniziato a pensare ai nonni perché nel 2020 è cominciato a circolare il virus Covid 19 e i nonni avevano più rischio di ammalarsi. I nonni che erano nella rsa sono stati protetti dallo staff che gli ha fatto compagnia perché i familiari non potevano andare a trovarli.
I nostri lavori li abbiamo fatti per i nonni perché loro non possono vedere i loro parenti e gli amici e per non farli sentire soli gli abbiamo preparato i Giusti. Per noi i Pacifici servono a portare forza e felicità in questo momento e non solo.
I Pacifici per noi rappresentano degli eroi e se ci impegniamo possiamo diventare anche noi delle persone pacifiche, che portano sorrisi a tutti e tutte nonni nonne e bambini e bambine.
I pacifici li abbiamo realizzati in classe, creando personaggi come Naruto, dottori, noi stessi e angeli e farfalle. Ci siamo divertiti tanto perché tutti abbiamo scritto anche dei messaggi che arriveranno ai nonni.
Dei Giusti ci è piaciuto che rappresentavano gli infermieri/e e il loro impegno, i pazienti e le pazienti, perché abbiamo immaginato com’erano gli ospiti della Cialdini.
Sono venuti molto bene grazie al nostro impegno e la nostra voglia di mandare gioia a persone che si sentono sole.
Ci è piaciuto perché ci siamo divertiti e per come li abbiamo creati.
Da questo lavoro con i Pacifici abbiamo imparato che i nonni sono molto preziosi perché sono sopravvissuti al passato e hanno bisogno delle nostre cure.
Classe 5°A Anna-Frank\ Marconi Ic 10 Modena