La Pace é un diritto imprescindibile

La Pace é un diritto imprescindibile

Novembre 24, 2024 Off Di Gio Sala

Per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, i 13 servizi educativi 0/6 FISM del distretto di Mirandola hanno focalizzato l’attenzione sul diritto imprescindibile a garantire la realizzazione di tutti gli altri diritti sanciti dalla Convenzione ONU: il diritto alla pace. Per farlo, i più piccoli sono stati invitati a…salire sulla Carovana dei Pacifici!

Questo progetto, simbolico ma al tempo stesso profondamente concreto, ha visto la partecipazione entusiasta di insegnanti, bambini e bambine uniti  in un “cammino” che ha messo insieme creatività e impegno sociale. La carovana dei pacifici, composta da tante carovane quanti sono i servizi educativi FISM coinvolti, è stata sarà caratterizzata da ritratti, disegni, creazioni artistiche, pensieri e parole dei piccoli partecipanti, che IL 20 novembre hanno sfilato idealmente – ma quasi tutti anche fisicamente- per le strade delle città  con l’intenzione di  trasmettere un messaggio forte e universale: la pace è un diritto imprescindibile, senza il quale nessuno degli altri 54 diritti della Convenzione può trovare piena attuazione.

L’iniziativa, pienamente riuscita grazie alla partecipazione di tutti i tredici servizi coinvolti, è diventata una concreta azione carica di significato, volta a sensibilizzare non solo i bambini stessi, ma anche le loro famiglie e l’intera comunità.

Le carovane (tante ma con un’unica meta!) nel rappresentare un invito a riflettere, hanno reso i bambini veri e propri portavoce di un messaggio universale: la pace non è un’opzione, ma una responsabilità collettiva, in un momento in cui il mondo sembra aver bisogno più che mai di solidarietà e coesione.

Salendo sulla Carovana dei Pacifici, i bambini e le bambine non solo hanno ribadito il valore della pace, ma ricordano a noi adulti la grande responsabilità che abbiamo nel costruire un mondo migliore, in cui ogni diritto possa essere realmente garantito a ogni bambino.

Roberta Di Natale per le scuole Polo per l’infanzia paritaria FISM San Vincenzo de’ Paoli, Cavezzo (Mo), Scuola dell’infanzia paritaria FISM E. Muratori, Concordia (MO), Polo per l’infanzia FISM Sacro Cuore, Finale Emilia (MO), Polo per l’infanzia paritaria FISM Laura Benassi, Medolla (MO), Polo per l’infanzia FISM Don Riccardo Adani, Mirandola (MO), Scuola dell’infanzia paritaria FISM Filomena Budri Mortizzuolo (Mirandola-Modena), Scuola dell’infanzia paritaria FISM Santa Maria ad Nives Quarantoli, (Mirandola-Modena), Scuola dell’infanzia paritaria FISM Caduti per la patria, San Felice sul Panaro (MO), Scuola dell’infanzia paritaria FISM Maria Assunta, San Prospero (MO)