Unicef e giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Unicef e giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Novembre 19, 2024 Off Di Gio Sala

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia UNICEF opera in tutto il mondo per il bene di bambine e bambini dall’11 dicembre 1946. Nato alla fine della seconda guerra mondiale per iniziativa dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite UNICEF si adopera da sempre per promuovere il rispetto dei diritti dei minori, per soddisfare le loro esigenze primarie e per migliorare le loro opportunità. In Italia é attivo dal 1974.

L’UNICEF lavora quotidianamente in oltre 190 paesi del mondo per tutelare i diritti dei più indifesi, le bambine e i bambini. La missione principale dell’UNICEF è pertanto quella di promuovere il rispetto dei diritti sanciti nella Convenzione sui diritti del fanciullo. Si adopera per garantire a tutte le bambine e a tutti i bambini la possibilità di sopravvivere, di crescere e sviluppare pienamente le loro capacità senza discriminazioni o favoritismi. L’UNICEF si impegna per creare condizioni favorevoli per lo sviluppo dei minori e si occupa in particolare della loro protezione in caso di conflitti e di situazioni di emergenza.

In vista del 20 Novembre giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza vi proponiamo il cartone animato che racconta la convenzione e il quadernino da poter utilizzare con bambini e ragazzi. (Allegato)

Sul sito dedicato ai più piccoli si possono trovare diverse risorse.