È Pacifico chi…
Lo scorso anno scolastico la scuola primaria Lagomaggio si è messa in cammino con l’allegra Carovana dei Pacifici, già in viaggio dal 2015, affollata da bambini e da adulti di tutto il mondo per diffondere una cultura senza conflitti.
I Pacifici sono portatori di idee buone… condivisibili, di un gioco mite che lascia intravedere scenari di pace. Ogni classe ha affrontato il tema attraverso percorsi di riflessione collettiva e attività di giochi ispirati al rispetto, all’impegno, all’onestà, al dialogo, all’amicizia …
Gli alunni delle classi 4^A e 4^B inoltre hanno anche realizzato con materiale di recupero sorridenti e colorati soldatini di pace per portare fuori dalla scuola e far conoscere a tanti altri la loro idea di mondo in armonia con la bellezza… con la benevolenza e la cura con tutto ciò che ci circonda.
Venerdì 17 maggio la Carovana, dalla pasticceria “Peccati di Gola” che per primi li ha ospitati, creduto in loro e condiviso gli stessi valori, si è mossa nella sua seconda tappa, trasferendosi al liceo scientifico “A. Einstein”di Rimini dove ad accoglierli c’erano il preside, la vicepreside, giovani studenti e docenti incuriositi ed interessati.
Si è trattato di un momento di condivisione intenso ed arricchente che ha sollecitato il
desiderio di cooperazione. Fuori dalla scuola Lagomaggio, inoltre, è stata fissata un’installazione sulla quale genitori e passanti possono scrivere pensieri pacifici.
Perchè sulla Carovana c’è posto per tutti!!
Le insegnanti Annalisa D’angelo e Sara Astolfi per la Scuola Primaria Lagomaggio Rimini