Tappa a San Giovanni in Marignano (RN)

Tappa a San Giovanni in Marignano (RN)

Giugno 18, 2024 Off Di Gio Sala

All’inizio di quest’anno scolastico la maestra Katiuscia co ha proposto di partecipare all’iniziativa della Carovana dei Pacifici. Subito siamo stati entusiasti perché sentiamo da sempre molto presente il problema della pace.

Ci siamo inizialmente interrogati su quale significato avesse il termine Carovana e per quale motivo fosse stato scelto per questa iniziativa. Abbiamo concluso che come una carovana ci muoviamo tutti
insieme per arrivare alla meta, cioè alla pace vera, tra tutte le persone. 

Dopo aver letto la poesia di Borges, abbiamo voluto contribuire con i nostri pensieri al gruppo di Giusti che salveranno il mondo, così abbiamo scritto la nostra poesia, un verso ciascuno. Per realizzare i Pacifici, la scelta è ricaduta sui sassi perché avevamo lavorato in precedenza sul Giardino dei Giusti in Israele e abbiamo legato questo oggetto ad un simbolo di pace e giustizia; l’arcobaleno disegnato sopra, ci piaceva come messaggio di speranza.

L’entusiasmo per tutta l’iniziativa è stato sempre molto vivace, in tutte le fasi dell’iniziativa. E’ stata molto gradita la proposta di poter uscire e ‘diffondere’ il nostro messaggio tra le vie del paese in cui viviamo, in modo che questo arrivi concretamente a chiunque passi per strada. Il nostro piccolo, piccolissimo contributo, perché il mondo cominci a pensarsi in pace.


                         classe IV Scuola primaria paritaria Maestre Pie dell’Addolorata,
                          San Giovanni in Marignano