La Scuola Primaria di Montecchia semina Pace nelle vie del paese
Luciana Bertinato ha presentato il progetto alle classi 4 A e 4 B della Scuola Primaria “Carlo Collodi” di Montecchia (VR) e a Gennaio insieme alle maestre continueranno il percorso sui conflitti.
Da sempre, noi insegnanti, crediamo in una scuola per tutti e di tutti, dove lo stare bene insieme è alla base di ogni esperienza.
In questo momento storico più che mai abbiamo sentito l’esigenza di lavorare sulla Pace, sull’amicizia e sulla fratellanza. Così si è pensato di coinvolgere i nostri alunni nella realizzazione dei Pacifici.
In occasione della commemorazione del 4 Novembre è stato consegnato il primo Pacifico al Sindaco, come impegno della comunità a fare qualcosa per permettere a tutti i cittadini una vita di condivisione e di aiuto reciproco.
In seguito alcune classi hanno consegnato i coloratissimi e originali personaggi alle famiglie del paese; altre hanno realizzato dei maxi Pacifici che sono stati donati agli esercenti.
Obiettivo del nostro operare è far diventare gli alunni “semi di pace”, con il desiderio che crescano promotori di valori quali: l’amicizia, il rispetto e l’apertura al diverso.
Le insegnanti della Scuola Primaria “Carlo Collodi”
Montecchia di Crosara (Verona)