Il giardino dei Pacifici
Il 6 giugno 2023, nei cortili dei plessi di via Germonio 12 e di via Chambery 33, è stata allestita la mostra IL GIARDINO DEI PACIFICI, realizzata grazie alla partecipazione di molte classi del nostro Istituto Comprensivo ad un progetto condiviso di Educazione alla Pace che, nei mesi scorsi, aveva già coinvolto bambini e ragazzi nel cammino della Carovana dei Pacifici.
Attraverso letture condivise di libri, attività di ricerca in piccolo gruppo, momenti di scoperta e condivisione, successivi alla visione di video e filmati, le classi hanno saputo dar vita ai personaggi che hanno incontrato e di cui hanno conosciuto il pensiero e l’impegno sociale: M.Luther King, Anne Frank, Mahatma Gandhi, Liliana Segre, Greta Thunberg, Ellen Johnson Sirleaf, Rigoberta Menchú, Iqbal Masih, Rosa Parks, Enaiatollah Akbari, Jhon Carlos e Tommie Smith, Irena Sendlerowa, Boyan Slat, Patch Adams, Gino Bartali, Gianni Rodari, Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e un rivoltoso sconosciuto di piazza Tienanmen. Si tratta di donne e uomini che, nel corso della Storia, con il loro esempio, hanno tracciato una via per la difesa dei diritti dell’umanità, incarnando ideali di uguaglianza, giustizia e pace. Si è parlato dei loro sogni e, forse ancora di più: si è imparato a “sognare insieme”, perché a scuola… anche questo si può fare!
È così che molti “Grandi Pacifici” hanno animato gli spazi dei cortili che sono stati aperti alle famiglie, alla fine dell’anno scolastico. Tante sagome a dimensione bambino e diversi cartelloni hanno raccontato ai visitatori i sogni e i valori che hanno ispirato i loro gesti quotidiani, tracciando una via che, ancora oggi, gli studenti dell’I.C. “King-Mila” desiderano percorrere: la “Via della Pace”. È così che molti “Grandi Pacifici” hanno animato gli spazi dei cortili che sono stati aperti alle famiglie, alla fine dell’anno scolastico. Tante sagome a dimensione bambino e diversi cartelloni hanno raccontato ai visitatori i sogni e i valori che hanno ispirato i loro gesti quotidiani, tracciando una via che, ancora oggi, gli studenti dell’I.C. “King-Mila” desiderano percorrere: la “Via della Pace”.
Teresa Quaranta, insegnante
Ic King-Mila Torino