Invasione pacifica a Capannori
Non poteva che terminare con La Carovana dei Pacifici il nostro progetto sulla cittadinanza, una carovana che ha origini lontane e radici diffuse ovunque, in ogni parte del mondo.
Martedì 18 aprile La Carovana dei Pacifici composta dai bambini delle classi quarte della Primaria di Capannori si è recata presso la piazza del Comune per fare una “pacifica invasione”.
I bambini hanno riflettuto e compreso con profondità e attenzione la poesia di Borges, dedicata ai Giusti, e integrata con le loro riflessioni personali su chi sia un “Pacifico”, le quali sono state poi consegnate all’Assessore alla scuola insieme ad alcune sagome dei nostri Pacifici, come impegno simbolico a portare la pace in ogni momento, in ogni incontro della nostra vita e in ogni angolo del nostro Comune.
Tutto questo è stato realizzato grazie alla preziosa collaborazione con l’associazione Artebambini, a cui va un nostro caloroso ringraziamento per tutte le attività svolte insieme nei vari laboratori in questo anno scolastico. Un grazie alla nostra amministrazione per aver accolto la voce dei bambini e un grazie ai nostri alunni per l’impegno e l’entusiasmo che hanno messo nella realizzazione di questo progetto.
Sabina Dianda
Scuola Primaria “A. B. Del Fiorentino”
I.C. Piaggia di Capannori