Pedagogie di Pace

Pedagogie di Pace

Novembre 5, 2022 Off Di Gio Sala

Il dossier “Pedagogie di pace” è nato sfogliando per caso un vecchio numero del mensile di intercultura “Cem Mondialita” del 2004. Il gruppo di redazione riteneva saltuariamente fosse utile pubblicare nelle pagine centrali di questa rivista, dei dossier legati a temi di stretta attualità inter-culturale, politica o pedagogica, da potere strappare e raccogliere in una ulteriore cartella. La rivista qualche anno fa è stata chiusa, di tutto quel lungo e interessante lavoro è rimasto un archivio che forse sta raccogliendo polvere e oblio.

Il dossier di quel numero era dedicato alla pace, ci è sembrato particolarmente interessante e attuale. Poteva aver senso rilanciarlo, non solo per i contenuti e l’impostazione, ma per l’idea stessa del dossier come contenitore, cartella, fascicolo di carte o documenti relativi a un argomento o persona.

Il dossier solitamente  raccoglie notizie, spunti, indicazioni bibliografiche, riflessioni sul fare, in modo sintetico svelto, efficace e suggestivo, Una fonte di indicazioni da approfondire fino a “desiderare”.  Lo strumento attiene in qualche modo al ludico, raccogliere è giocare ad archiviare, mettere da parte fino al giorno che viene il desiderio di adocchiare per ripensare. Chi di noi, infatti, non ha raccolto negli anni cartelle archivio sul suo tavolo di lavoro? L’idea del dossier poteva essere ripresa e attualizzata con i nuovi strumenti informatici, arricchita di immagini e chissà quali altre suggestioni e pratiche, perché anche archivi minori possono produrre fatti.

Cem Mondialità” e “La carovana dei pacifici”, impegnate da tempo sui temi della pace, della cittadinanza attiva, della non violenza come risoluzione dei conflitti, si sono uniti per trasformare un dossier cartaceo in un dossier informatico e virtuale di stretta utilità, in questo momento così tragico di una guerra nella nostra Europa.

https://drive.google.com/drive/mobile/folders/10oXhTQHT80clEGwPMo5-1E8uQpYce1AR?usp=share_link