Asini Pacifici
“I nostri asini vanno d’accordo anche se sono diversi”.
Ecco uno dei motivi che hanno portato una bambina di dieci anni a riconoscere i nostri sette asini come Asini Pacifici.
Sì perché, al Campus Natura dell’associazione La Bellotta di Oleggio, molto è
stato detto e fatto, inventato e raccontato, colorato e costruito per La carovana dei pacifici.
Un’urgenza educativa a fronte di un clima culturale e sociale ostile, violento e incline alla paura hanno spinto l’équipe a proporre l’esperienza della ricerca della pace durante il Campus estivo. Ed ecco che all’apertura del Campus un “postino pacifico” accompagnato dall’asina Margherita ha
recapitato ai bambini l’invito ad aggregarsi alla carovana ed a diventare messaggeri di pace.
Così, ogni lunedì, nel cerchio di inizio giornata le storie di uomini e donne di pace (John Lennon, Claudia Ruggerini, Nicolas Géant, Mahatma Gandhi, Nelson Mandela, le Cholita Climbers, Don Pino Puglisi, Greta Thunberg) ci hanno regalato temi ed argomenti di confronto e discussione, spunti per
esperienze ed esplorazioni, opportunità di conoscenza ed incontro.
Il tema della pace è per noi andato di pari passo con quello dell’ambiente, convinti che la conoscenza e l’amore per la Natura di cui facciamo parte siano condizioni necessarie per la Pace nel mondo tra tutti gli esseri viventi.
I paesaggi, le scoperte, i tesori naturali incontrati nel nostro quotidiano passeggiare per prati e boschi, sono divenuti anche spunto per far emergere sensazioni, riflessioni ed emozioni legate ai temi della pace, del conflitto, del rispetto.
Cinque asini, una mula ed un bardotto: certamente diversi tra loro non solo per aspetto ma anche per temperamento, abitudini, ruoli.
Lo sanno bene i bambini che con lente d’ingrandimento, taccuino,
matita, colori, macchina fotografica sono andati alla scoperta di questi amici dalle lunghe orecchie.
“Come sono fatti? Cosa fanno? Come e cosa mangiano? Come parlano tra di loro?”, tante domande a cui cercare una risposta attraverso l’osservazione, l’ascolto, la raccolta di tracce, impegnati così in esplorazioni e scoperte fatte con tutti i sensi.
Una conoscenza costruita attraverso esperienze dirette e concrete che pian piano ci hanno aiutano a comprendere che, forse, quello che conosciamo ci fa anche meno paura…
Asini pacifici che ci hanno insegnato i tempi dell’attesa e della conoscenza, la delicatezza del contatto, la fatica ed il piacere dello stare al passo dell’altro camminando fianco a fianco, la bellezza e la ricchezza della diversità, il valore della fiducia.
Marzia Giovannoni
Crescere in natura, Oleggio (Novara)
Tratto da “La Carovana dei Pacifici” Ed. Carthusia