Ci sono più posti che strade
Il progetto complessivo chiamato “La pace si fa insieme” si è sviluppato intorno a tre azioni differenti, ma legate dal filo conduttore pace solidarietà-migrazione.
Nelle classi coinvolte si è promossa una riflessione per confrontarsi sul tema Pace e per consentire agli studenti di maturare un atteggiamento consapevole.
Le sezioni dell’infanzia e le classi prime della primaria hanno lavorato insieme alla costruzione dei Pacifici.
Diversi laboratori didattici si sono configurati come un percorso di riflessione e manualità per pensare e costruire la pace.
Le classi 2°, 3°, 4° e 5° della scuola primaria hanno lavorato sul territorio della città al progetto “Ci son più posti che strade”, titolo liberamente ispirato al racconto La strada che non portava in nessun posto di Gianni Rodari.
Gli studenti hanno avuto la possibilità di vivere un contatto diretto con la propria città, di conoscere luoghi significativi, di fare esperienza sul campo.
Successivamente hanno potuto rielaborare in classe le informazioni acquisite attraverso conversazioni, letture e riordino dei materiali prodotti.
“Costruire la pace non è assenza di conflitto, ma al contrario, la ricerca di soluzioni ai contrasti anche quotidiani che inetivabilmente emergono in una comunità”.
Luisanna Ardu
Insegnante di Cagliari
(tratto da La Carovana dei Pacifici- Carthusia Edizioni)