Gli eserciti inventati dai bambini.
Tappa di Alfonsine (RA)
Alfonsine fu teatro di guerra e venne distrutta quasi completamente dai bombardamenti che provocarono centinaia di vittime tra la popolazione civile.
E’ per questo che con oltre 600 bambini delle scuole abbiamo voluto partecipare al progetto dei Pacifici, attraverso un percorso di consapevolezza sui comportamenti e le parole che determinano la qualità delle relazioni e il rispetto reciproco.
In seguito l’approccio è diventato pratico e creativo: i bambini hanno realizzato eserciti immaginari di Pacifici in collaborazione con il Laboratorio I 2 Luigi (spazio atelier del Comune di Alfonsine gestito dalla Cooperativa Sociale Il Cerchio).
Il personale del laboratorio, esperto in didattica dell’arte, li ha stimolati ad apprendere toccando con mano materiali eterogenei per creare percorsi personali attraverso la trasformazione creativa degli stessi.
La metodologia utilizzata si basa su tecniche attive di insegnamento per avvicinare i bambini ad un pensiero progettuale creativo, ispirato alle esperienze di “Giocare con l’arte” di Bruno Munari.
L’esperienza dei laboratori d’arte ha avuto prima di tutto una funzione socializzante permettendo ai piccoli di partecipare attivamente alla scoperta di sé e dei propri compagni.
A conclusione di questi incontri, tutti i partecipanti hanno creato eserciti bizzarri in argilla, carta, legno, fil di ferro, stoffe e materiali di riciclo.
Mascia Lucci, atelierista, Alfonsine (RA)