“Sembravano usciti da Yellow Submarine”

“Sembravano usciti da Yellow Submarine”

Giugno 4, 2020 Off Di Gio Sala

Siamo grati a Benedetta Tobagi, giornalista e scrittrice straordinaria, per aver dato fiducia al progetto della Carovana dei Pacifici donandoci la prefazione al libro dedicato agli adulti.


“La prima volta che ho visto i “pacifici” in una classe di scuola primaria, a Genova, mi sono fatta una risata. Una risata vera, buona, non di scherno: sembravano usciti dal cartoon di Yellow submarine dei Beatles… Poi ho scoperto la storia di questi strani pupazzetti di carta: eserciti di pace, inventati per sensibilizzare i bambini al tema della guerra, che supera di molto non solo il loro orizzonte, ma quello dei loro genitori e, ormai, anche dei loro nonni.


…Leggendo questo libro, scoprirete che i pacifici accompagnano i bambini a scoprire la storia dei teatri di guerra del loro territorio… Il 2020 purtroppo si è aperto nel segno di scenari internazionali che fanno paura. Missili, droni e venti di guerra tra Usa e Iran, un conflitto civile che non si placa nella vicina Libia, la guerra che continua in Siria, nell’indifferenza generalizzata, per non parlare delle oltre 4000 vittime del terrorismo dell’anno 2019 in Africa occidentale, tra Mali, Burkina Faso e Niger, un’ondata di violenza che non accenna a placarsi. Parlare ai bambini e ai
ragazzi di guerra e pace, di conflitti e corsi e ricorsi storici, rispondere alle loro domande, contenere le paure, accogliere i loro interrogativi è indispensabile per prepararli ad affrontare le complessità del mondo che erediteranno domani.

Creare armate di “pacifici” di lego o argilla, di carta o di pezza, è un modo garbato, originale, sorridente e colorato quant’altri mai, per farlo”.

Benedetta Tobagi