Una recensione torinese

Una recensione torinese

Maggio 27, 2020 Off Di Gio Sala

Ho letto il libro La Carovana dei pacifici, finalmente. Belle le esperienze raccolte e provvidenziali le “soste” che tengono insieme il tutto e danno organicità.

Il kit sarà uno strumento importante nelle mani dell’insegnante. Servirà a lui/lei per partire e cominciare percorsi propri con l’opportunità di leggere quello che hanno fatto gli altri nel resto del mondo.

È il frutto di un pensiero articolato che dispone a costruire pratiche virtuose dove ciascuno possa sentirsi protagonista di un progetto.
Il lavoro in classe è il fulcro dell’esperienza condivisa, la conditio sine qua non. Gli elaborati che seguiranno rappresentano “l’azione politica” agganciata all’etica come elemento fondante della relazione e della società, utile a praticare quindi la Costituzione.

Bambine e bambini in cui si rafforza l’autostima, non più considerati dal sistema come “disoccupati funzionali” ma come agenti provvisti di pensiero, capaci di incidere con gesti concreti nella società, finalmente restituiti al loro essere bambini che esprimono idee e valori, spina dorsale nella costruzione della società. Il fare insieme ci trasforma, inevitabilmente.

Il progetto editoriale è molto ricco, nasce come “virus Pacifico” che deve attecchire in ogni persona che vuole proteggere una condivisa idea di futuro e di Pace.
Massimo Trombi
Libraio
Libreria Binaria, Torino